sabato 3 aprile 2010

Medicinale comunemente dato in ospedale...

... ma che non andrebbe somministrato. Si tratta del Methergin, un medicinale che in ospedale fanno prendere alle donne dopo il parto, non tenendo conto di cio' che dice il foglietto illustrativo (http://www.farmaplanet.it/farmacodetail.asp?minsan=004225013) e cito:

"Si sconsiglia l'utilizzo di Methergin durante l'allattamento"

questo perche' (e nessuno si prende la briga di dirvelo) gia' l'allattamento fa il lavoro del medicinale facendo contrarre il vostro utero in maniera naturale, mentre questo medicinale puo' anche dare fastidio all'allattamento stesso sotto vari punti di vista, primo fra i quali da non dimenticare è che tutto cio' che prendete voi (bere, mangiare, medicine) arriva anche se in diverse quantita' al vostro bebe' nel latte!

Quindi occhio a cosa vi danno i medici, sono persone come noi e come noi possono sbagliare e toppare anche alla grande! Leggete sempre i foglietti illustrativi dei medicinali che prendete e non fidatevi a priori perche' tanto loro hanno la laurea ed hanno studiato piu' di voi. Studiate anche voi se potete, male non fa mai.